Pasta con pomodorini datterini e stracchino

Portate a bollore una pentola con acqua salata. Ponete due terzi dello stracchino nel mixer, aggiungete anche metà dei pomodorini precedentemente lavati. Aggiungete ai due ingredienti principali della ricetta sale, pepe e origano fresco. Infine, versate 3 cucchiai di olio di oliva.

Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e mettete a cuocere la pasta. Intanto, tagliate a metà i pomodorini rimasti e saltateli a fuoco vivo con uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e scolate la pasta e travasatela nella padella con i pomodorini, aggiungete infine la crema di pomodori datterini e stracchino, il tempo di amalgamare il composto alla pasta. Servite con lo stracchino rimasto e guarnite con dell’origano fresco.

Difficoltà

Facile

Preparazione

25 min

Dosi per:

4 persone

INGREDIENTI

Farfalle 320 g
Pomodorini datterino o pachino 300 g
Stracchino 230 g
Aglio 1 spicchio
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Origano fresco q.b.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE

L’insalata pantesca

L'insalata pantesca, un gioiello culinario dell'incantevole isola di Pantelleria, ti invita in un abbraccio caldo e genuino di sapori mediterranei.

Spaghetti all’acqua pazza

Pesce fresco, pasta delicata e pomodorini succosi, questi sono i protagonisti degli spaghetti all'acqua pazza, un piatto che racchiude l'anima e la passione della tradizione campana.

PASSAGGI